22 de abr. de 2011

Le Orme "La Via Della Seta"

Como já disse toda vez que me meto com lançamentos me f....,rs

(Obs posterior): Sabia, é simplesmente um dos melhores sons que já ouvi em minha vida, eles acertaram do começo ao fim, aliás ele deve ser ouvido na íntegra mesmo....)

Mas como todo lobo sou teimoso que só e não poderia deixar de lado o lançamento desses caras,aguardado mundialmente e sendo pra mim junto ao PFM a marca progressiva da Itália.

Não que outras bandas não o sejam tb e respeito tantas que já postei muito mais delas do que dessas duas citadas; é que me lembro bem de pegar a primeira bolacha dos caras e simplesmente me encantar com tudo de fio a pavio (credo que frasezinha essa heim?).

Amor a primeira ouvida e vista, e daí pra cá só somei a minha discoteca o que pude e aí está com capas completas, enquanto grandes majors só postam a oficial, com a história dos caras de um dos sitios oficiais e o link de um lugar que demora um pouco a cair e por isso postado lá, assim só se arrancarem o post como fizeram com outros, mas pelo menos quem pensar rápido vai poder fazer como eu e curtir os caras muito mas muito mesmo, boa audição.L'album ha molti motivi per essere ricordato e passare velocemente alla storia. Innanzitutto è il primo del "nuovo corso" de LE ORME guidate dall' inossidabile Michi Dei Rossi ma coadiuvato da 5 eccellenti musicisti.

Quindi perchè ritorna la storica visione del concept-album; questo, e lo si intuisce già dal titolo, è dedicato all'incontro dei popoli che sin dall'antichità, quindi ben prima di Marco Polo, hanno trovato giusta dimensione sulla Via della Seta.

Una metafora sull'uomo alla ricerca della distensione culturale e religiosa. Infine perchè verrà editato in cd ma contemporaneamente in vinile, non solo, ma le prime 99 copie dell'ellepì (gatefold cartonato/lucido – vinile in 180 grammi) saranno numerate e conterranno anche il cd in foglia dorata dello stesso lavoro e destinato alla ristretta cerchia dei fans.

Un autentico pezzo unico da collezione !!!
Inoltre l'uscita del nuovo lavoro sarà sostenuta da un corposo tour che porterà LE ORME da nord a sud partendo da Roma e toccando Napoli, Lecce, Rieti, Treviso, Trieste, Ferrara, Torino, Milano, Venezia e molte altre località (per le date vedi http://www.leorme-officialfanclub.com/concerti.htm)"…Palazzi ricoperti d'oro e umili capanne, uomini di scenza e uomini di viaggio, predicatori e mercanti, mentitori incalliti e uomini di fede. La Grande Muraglia, Gengis Khan e Tamerlano, tesori e miti, la Torre di Burana e il cammino di Alessandro Magno. Il sogno di Eurasia e quello di Marco Polo. Oriente e Occidente, due mondi che si cercano…una storia lunga migliaia di anni …"


Come l' Araba Fenice, come il Gatto dalle Sette Vite, come un Highlander LE ORME rinascono e ritornano ogni volta più straordinari ed emozionanti che mai.
Alcune incomprensioni avevano minato l'esistenza del gruppo progressive più longevo della storia ma con un incredibile colpo di coda il batterista Michi Dei Rossi ha ripreso in mano e ben saldamente la situazione dando nuova vita ad una delle più stupefacenti leggende che la musica italiana ricordi.

LE ORME, che con l'ellepi Collage (1971) hanno dato inizio alla musica progressive ed una svolta epocale al costume italiano, risorgono dalle loro ceneri con un entusiasmante concept album come da decenni non se ne sentivano e vedevano dal titolo chiaramente evocativo, LA VIA DELLA SETA in uscita a metà Aprile e presentazione in anteprima alla stampa il 21 marzo all' Hard Rock Cafè – Via Veneto 62 A/B Roma – (parteciperanno Michi Dei Rossi, Jimmy Spitaleri e Dino Gasperini, Assessore alla Cultura del Comune di Roma) e concerto il 22 marzo alla Casa del Jazz sempre a Roma.LE ORME arricchiscono il loro straordinario percorso creativo con l'ennesima opera che prosegue, inarrestabile, il cammino lungo le strade del rock sinfonico, romantico e progressivo; questo percorso che, in 45 anni di attività, ha partorìto album capolavoro come Collage, Uomo di Pezza, Felona e Sorona, Contrappunti, Florian… oggi è più vivo, attuale, che mai.

Tutto questo a dimostrazione che il Progetto LE ORME, grazie all'affetto che i fans hanno dimostrato in tutti questi anni, continuerà ancora per molto, molto tempo con la qualità che lo contraddistingue. Ieri, oggi, domani semplicemente LE ORME!

Michi Dei Rossi, batteria storica delle Orme ma anche di tutto il progressive italiano, è alla guida della band veneziana da quasi 45 anni. Gli alti (anni 70) e i bassi (anni 80) della carriera delle Orme non hanno mai fatto perdere di vista l'obiettivo della buona musica e minato l'incrollabile fedeltà alla più grande band italiana.Ora il Guerriero della Musica è di nuovo on the road.
Michele Bon, diplomato in teoria e solfeggio al Conservatorio Pollini di Padova, collabora con Le Orme sin dalla fine degli anni "80 ma entra come tastierista fisso nel 1990 sostituendo Tony Pagliuca. Quindi da più di 20 anni è l'alter-ego del vulcanico drummer e colonna sonora delle Orme.

Fabio Trentini, nativo di Roma ma ha conosciuto i suoi grandi successi come produttore in Germania (Guano Apes, Subway to Sally. Nina Hagen etc.). Al nuovo progetto de LE ORME collabora da tempo come bassista e chitarrista apportando la sua esperienza internazionale.

Jimmy Spitaleri, ci vorrebbe un volume per raccontare la storia del fantastico cantante. Diciamo semplicemente che con Metamorfosi, band progressive degli anni "70 realizzò 2 Lp, autentici e introvabili gioielli (…E fu il sesto giorno, Inferno) che il mondo prog ancora adesso ci invidia. Dopo anni di progetti personali, ha accettato con entusiasmo l'offerta di Michi per la voce solista ne Le Orme più rabbioso e grintoso che mai. E' al secondo tour con la band veneziana.William Dotto, direttore del Modern Music Institute di Treviso è un perfezionista della chitarra (specialista nel chordal tapping) oltre che ottimo violinista e pianista. Sarà di nuovo in tour con la storica band.
Federico Gava ha solo vent'anni di età ma un'esperienza da navigato musicista.

Ottavo anno al Conservatorio a Venezia, ha suonato in giovani progressive band e in una celebrazione all'album Collage delle Orme dove appunto è stato notato per la perfezione del suo contributo. Ha una venerazione per King Crimson, Genesis e, ovviamente, per le Orme con cui è al secondo tour come pianista.IL - MICHI DEI ROSSI - PENSIERO

Michi, perchè portare avanti ancora e con testardaggine il Progetto LE ORME ?
Perchè amo la libertà di espressione che mi fà vivere la musica progressive… perchè essere progressive significa avere in sè tutto quello che manca alla musica trasmessa in radio e che corrode le classifiche… perchè la band attuale è fantastica… perchè i fans ci amano e i nostri concerti sono sempre una gran festa per le orecchie, gli occhi, il cuore… perchè abbiamo ancora tante idee e tanti progetti… perchè noi e i fans siamo diventati una famiglia e in questi tempi senza valori la famiglia è un gioiello da tenere ben stretto… perchè spero e credo nel futuro… perchè questo nuovo corso mi ha ringiovanito di 20 anni e mi ha dato energia per altri 20 anni… perchè, perchè, perchè nella mia vita ho ancora troppi perchè…Tour 2011 – line-up:

Michi Dei Rossi : batteria, percussioni
Michele Bon : organo Hammond, synth, tastiere e cori
Fabio Trentini : basso, chitarra acustica e coricon
Jimmy Spitaleri : voce
William Dotto : chitarra elettrica e acustica
Federico Gava : piano, synth, tastieretrack-list:
01) – L'alba di Eurasia
02) – Il Romanzo di Alessandro
03) – Verso Sud
04) – Mondi che si Cercano
05) – Verso Sud (ripresa)
06) – Una Donna
07) – 29457, l'Asteroide di Marco Polo
08) - Serinde
09) – Incontro dei Popoli
10) – La Prima Melodia
11) – Xi'an – Venezia – Roma
12) – La Via della setaArrangiato da: Michi Dei Rossi e Michele Bon
Prodotto da: Le Orme
Produzione esecutiva: Enrico Vesco

Gustare!!!!!!!!!!

8 comentários:

  1. Anônimo1:20 AM

    Dois grandes post Dead,
    é mermão...quem sabe sabe né...
    tank´s....grato....

    abraço

    Drachen

    ResponderExcluir
  2. Excelente,pra se ouvir de fio a pavio mesmo.
    Valeu véio,sonzera.

    ResponderExcluir
  3. Um verdadeiro passeio pela "Estrada da Seda". Muito bom mesmo! Valeu,
    --zm

    ResponderExcluir
  4. Anônimo3:19 PM

    taqueuspa...baita som... nao conhecia essa banda. a gente fica só no circuito inglaterra/eua e acaba perdendo essas bandas... muito obrigado!
    abraços de sc!

    ResponderExcluir
  5. Anônimo12:25 AM

    amigo, ótimo post, como sempre! o
    Le Orme - Smogmagica, está fora. poderia postar novamente? obrigado!

    ResponderExcluir
  6. http://www.4shared.com/file/S4HhXSFg/le_orme-smogmagica-75.htm?aff=7637829
    Baixe daqui, eu vou repostar lá tb, ia colocar um em flac do torrent, se quiser me dá um toque.
    Enjoy!!!!!!!!

    ResponderExcluir
  7. Anônimo8:45 PM

    obrigado pelo link. já estou ouvindo e adorando o som! abraços...

    ResponderExcluir
  8. Anônimo6:59 PM

    Muito obrigado !
    Sou fã do Le Orme e confesso que fiquei surpreso com o lançamento desse novo trabalho deles. Pena que o Aldo Tagliapietra está fora desta vez. Em tempo, parabéns pelo seu blog. Muito bom.

    ResponderExcluir